Pranzo ai Trabocchi
IL TRABOCCO
“Nel paese delle ginestre, […] tra gli aranci e gli olivi, […] una piccola baia tra due promontori. […] Dall’estrema punta del promontorio destro, sopra un gruppo di scogli, si protendeva un Trabocco, una strana macchina da pesca, tutta composta di tavole e travi, simile a un ragno colossale…“. (Gabriele D’Annunzio)
LA COSTA DEI TRABOCCHI
La Costa dei Trabocchi è un tratto del litorale abruzzese, nel medio Adriatico, esteso lungo la strada statale 16 Adriatica e corrispondente alla maggior parte della costa in provincia di Chieti. Il litorale è caratterizzato dalla diffusa presenza di trabocchi, antiche macchine da pesca su palafitta. La fascia costiera si snoda tra vallate e colline che, terminando sul mare, danno vita a paesaggi e ambienti naturali di vario genere.
- Partenza dal relais
- Durata orientativa dalle 10.00 alle 18.00
- We can speak english
- Visita all’Abbazia di S. Giovanni in Venere
- Pranzo sul trabocco
- Rientro
- Dal Terzo ospite sconto del 10%
San Giovanni in Venere: il gioiello della Costa dei Trabocchi
San Giovanni in Venere: il gioiello della Costa dei Trabocchi. Il complesso, composto da chiesa e monastero, sorge in posizione isolata su una collina denominata Promontorio di Venere, con un meraviglioso paesaggio che dal verde della Maiella si snoda sino alla costa adriatica. L'edificio avrebbe origini antichissime. Sul sito dove oggi sorge l'abbazia doveva essere ubicato un tempio pagano dedicato al culto della dea Venere. Tra VIII e X secolo è attestata la presenza di una semplice cella monastica, mentre la nascita dell’abbazia vera e propria avviene nel 1015 ed è attribuita a Trasmondo II, conte di Teate (Chieti), il cui corpo è seppellito nella cripta della chiesa abbaziale
Chiamaci
Derya +39 392 8576299 Mario +39 392 0724746
Scrivici
info@borgopoggetello.com
Vienici a Trovare
Via Bonella 4 67069 Poggetello di Tagliacozzo (AQ)