Progetto Poy Art 2023

2023

IL PROGETTO IN PILLOLE

In linea con i nostri principi associativi presentiamo il progetto PoyArt che ci auspichiamo rappresentare la scintilla iniziale del Movimento Art in Poggetello

Il progetto è nato attraverso un dialogo tra alcuni dei soci dell’associazione. Lo scopo è di rimodellare i luoghi del piccolo borgo attraverso un dialogo tra le diverse espressioni dell’arte, la storia e la tradizione. Lo spazio urbano che diventa luogo dove esprimersi, una galleria d’arte a cielo aperto dove le diverse espressioni artistiche non restano confinate in uno spazio chiuso destinato ad un pubblico d’élite ma raggiungono tutti i cittadini, guidandoli in un percorso artistico tutto nuovo.  Dove l’arte diviene momento di aggregazione e di valorizzazione del territorio .

LE SUE DIVERSE ANIME

  • Interventi di street art  

Curati da Carmine Foschino in arte KORVO, a cui va il merito e l’onere di selezionare gli artisti che interverranno. 

  • Interventi “forni”

Curati da Salvatore Troiano in arte SASI, a cui va riconosciuta l’idea dei “mattoni artistici” con cui iniziare un istallazione permanente da alimentare nel tempo. Diversi artisti si alterneranno nella produzione di mattoni artistici riprendendo l’antica produzione di tegole, mattoni e piastrelle di cotto che avveniva nelle fornaci del piccolo borgo. 

  • Interventi Istallazioni

Curati direttamente dal direttore artistico Antonio, diversi artisti con i loro differenti mezzi espressivi interverranno nelle strade e piazze del borgo. 

  • Interventi Musicali

Curati dal presidente dell’associazione Mario, diversi artisti si esibiranno durante le serate dell’evento. 

  • Interventi Letterari

Curati dal presidente dell’associazione Mario, diversi autori presenteranno i loro libri. 

GALLERIA FOTO POYART 2023

ALCUNE FASI FINALI DEL POYART 

GLI ATTORI

un Artista del progetto

Direttore artistico intervento Arti Visive

A lui va il merito di riunire le menti per iniziare il processo.

Antonio Lavorgna in arte FERRO. Nato nel 1976, scultore, pittore astratto, inventore dei Color Acid (colori generati dagli ossidi metallici) ora digital artist. Autore della collezione NFT “La Rabbia delle Api” che diffonde il messaggio apriamo gli occhi e basta pesticidi.

Antonio Lavorgna

 

 

un Artista del progetto

Coordinatore degli interventi street art del progetto posticipato al 2024

Carmine Foschino in arte KORVO. Nato nel 1980 a Benevento, ora a Milano, artista a 360 gradi. Noto nella cultura Hip Hop ora si distingue nella scena internazionale principalmente come writer.

Carmine Foschino

un Artista del progetto

Coordinatore degli interventi “Forni”

Salvatore Troiano in arte SASI’. Nato a Napoli nel 1977, dopo gli studi d’arte, decide di apprendere la lavorazione della terracotta del ‘700 napoletano frequentando storiche botteghe d’arte. Un artista dalle mille sfaccettature, scultore talentoso oggi dirige la sua bottega a Telese Terme (BN).

Salvatore Troiano

Irene Macalli

Campana nata nel 1999, artista in continuo movimento presente in numerose esposizioni. Con la geo politica al centro delle sue tematiche, concepisce l’arte come mezzo di informazione e denuncia.

Ottavio Coppola

Classe 1980, noto ceramista sannita, ama stravolgere le regole della ceramica tradizionale per traghettarla nella contemporaneità. Attualmente dirige la sua bottega a San Lorenzello (BN).

Massimo Francalanci

Nato a Firenze nel 1973, il fulcro della sua ricerca e’ la trasposizione di elementi brutalisti e metabolisti. La sua linea di pensiero Metabolista Visionaria accompagna la sua produzione artistica che vede realizzate al settembre 2022 oltre 2000 opere bidimensionali in grande formato. Ad oggi le Visioni e le opere tridimensionali sono affiancate dalla fotografia di derivazione Futurista ed all’apertura di una nuova linea di pensiero frutto della fusione di elementi Metabolisti Visionari ed Ultramodernisti. Questa nuova linea di pensiero prende il nome di Ultravisionarista e rappresenta la base delle prossime realizzazioni.

Nicoló Guarraci

Nato a Cremona nel 1979 è cresciuto a Caorso (PC), un piccolo paese della pianura padana. Influenzato dalla musica, dalla fotografia e dal cinema, ha prosperato in comunità artistiche alternative che si sviluppano al di fuori del sistema delle gallerie e dei musei. Attualmente sta svolgendo una residenza artistica a Fontecchio, comune della provincia dell’Aquila in Abruzzo, nel movimento “LA KAP”.

Merima & Cristian

Lei Merima Fetahovic nata in Serbia nel 1979 dopo gli studi in accademia e diversi riconoscimenti giunge in Italia ed inizia a lavorare il marmo.  Con più di 60 mostre in Europa ed Oriente, membro di SULUV dal 2005, attualmente vive ed opera a Roma. 

Lui Cristian Vigliarolo nato a Roma nel 1974, inizia il suo percorso scultoreo affiancando il prof. Mario Mele. Nel 2002 fonda un atelier di scultura con particolare attenzione per la pietra e il marmo. Nel 2003 fonda  l’Associazione Culturale “M’arte” con diverse mostre ed esibizioni. Nel 2004 realizza l’opera monumentale intitolata M’egattere per il comune di Frascati. 

Angelica Tulimiero

Nata ad Avellino nel 1976, dopo il diploma al Morley College di Londra lavora presso il laboratorio Stoltzman and Thomas a Londra. Dopo diverse esperienze a Londra si trasferisce a Napoli per aprire nel 2005 a Pozzuoli il suo studio. Attualmente vive ed opera a Bozzolo in provincia di Mantova. Ha partecipato a diversi concorsi, mostre collettive e personali, in Italia e all’estero. L’innata attrazione per il linguaggio della natura, guida la sua ricerca creativa da sempre, osservando le superfici e le strutture della natura, scopre il linguaggio,  che accomuna tutte le forme della natura, proiettando in questo mondo di frattali e seguendone le sue istruzioni dà forma ed interpreta la sensazione di movimento che creano.

Drop Out

Duo composto da Tony Barile e Fabio Del Vecchio, entrambi compositori di musica Pop Rock Progressive. Progetto nato nel 2006. In continua evoluzione si sono cimentati, nel corso del tempo anche nella composizione di musiche classiche, musicando nel 2018 la favola di Barbablù, narrata da Norman Mozzato. Nel 2020 si aggiunge al progetto  Francesco Mastrobuoni, fonico e tecnico del suono che cura tutta la produzione in sala. Molto riservati, rimangono lontani dai social, ritirandosi nel loro mondo in continua evoluzione.

Claudia Fabi

In arte “Artemisia” nata a Roma, trascorre gli anni formativi tra Umbria e Campania poi si trasferisce in Belgio dove si avvicina a nuove forme e tecniche d’arte. Ora a Milano dove vive ed opera. Anima Barocca, pittrice per passione ed aspirante mangaka.

Massimo Camplone

Massimo Camplone in arte Névoanarua, ex editore di artxworld (2003-2007, portale su eventi d’arte testata multilingue registrata). Nel 2014 avvia una produzione con puntasecca e acquaforte. Dal 2018 realizza sculture in ceramica in Portogallo, informalmente presso Faculdade de Belas Artes, a Roma e L’Aquila. Dal 2022 è iscritto al corso di 1° grado di Scultura presso Accademia di
Belle Arti di L’Aquila. Ha all’attivo collaborazioni nelle produzioni di altri artisti, mostre personali e collettive con utilizzo di più tecniche e materiali.

Basilio Lamberti

Un artista che rimane fuori dagli schemi. Si dedica alla ricerca e moderazione dell’argilla nel territorio italiano ed estero.

Angela Tammaro

Nata nel ’97 campana, nasce e si forma a Cerreto Sannita, dopo gli studi artistici presso accademia di belle arti di Napoli in arti visive, porta avanti il suo progetto artistico di arte terapia, pittura e ritrattista.

Pietro Vanessi

Hanno scritto di lui:
“Parole al Vetriolo / Penne al Vento / Pene e Vagina / Piume Variopinte / Punto e Virgola / Parenti Velenosi / Parentesi Valide / Palingenesi Vivifica / Pura Volgarità / Pasta alle Vongole / Pruriti Validi / Pensose Veline / Pastrocchio Vecchio … scegliete voi la migliore definizione per PV, più semplicemente: Pietro Vanessi.”
Claudio Bisio (attore, presentatore).
“Pietro Vanessi ha preso atto di come la satira venga, ineluttabilmente e ferocemente surclassata, dalla gioconda realtà. Di lui sentiremo ancora parlare.”
Milo Manara (Fumettista).

Massimo Iadarola

Nasce nel 1975 a Benevento. Ispirato dalla  vita di provincia e grazie a numerosi viaggi e soggiorni internazionali, si divide tra varie esperienze lavorative coltivando e praticando tutto ciò che lo mette in contatto con lo sport, l’arte e la natura più vera (freeclimbing, canyoning, sci alpinismo), nonché pittura, ceramica e grafica. Sempre in viaggio e alla ricerca di inspirazioni e novità, partecipa ed espone in Italia il suo mondo da autodidatta.

Serena Intilia

Nata a Roma dopo il diploma di liceo artistico consegue la laurea in lettere con indirizzo in Storia dell’Arte Contemporanea, si specializza nel tempo, in varie discipline artistiche quali l’oreficeria, tecniche pittoriche e di decorazione, l’illustrazione per l’editoria per l’infanzia e frequenta corsi di pittura e la scuola estiva di Sarmede (con Svjetlan Junakovic), Macerata ( con Javier Zabalà), Roma (con Gek Tessaro), a Leon, Spagna ( con Javier Zabalà e Pablo Amargo). Svolge laboratori creativi, corsi di illustrazione e incontri con l’autore presso biblioteche, musei, istituti scolastici e in occasione di mostre temporanee, per bambini e adulti.

Nel 2013 e nel 2014 insegna come docente all’ Accademia di Belle Arti di Frosinone, corso di Illustrazione 3. Attualmente lavora come guida turistica, storica dell’arte e esperta in didattica dell’arte.

Luisa Gavazza

Nata a Felizzano (AL) ora risiede a Torino. Coltiva molti interessi e attività tra cui la scrittura, il disegno, la pittura, la lettura, la danza. Nella poesia ha pubblicato le raccolte di poesie “Rallenta il passo”, “Pensieri in ascolto”, “Crisalide” e “Ali, partecipando a numerose altre iniziative di spessore e cultura.
Alcuni suoi componimenti poetici sono stati pubblicati in antologie e raccolte di vari editori e nella rubrica “La Bottega della Poesia” curata da Gian Luca Favetto su “La Repubblica”. Nel progetto comporrà una poesia su Borgo Poggetello che diventerà parte di un’istallazione a lei dedicata.

Pia Di Berardino

Nata a Santo Stefano di Sante Marie (AQ) nel 1959 di professione insegnante di scuola materna, una delle sue grandi passioni è la composizione poetica. Amante del suo paese nativo, cerca di far rivivere tradizioni culturali ed esperienze affettive della sua infanzia e adolescenza attraverso la scrittura. Vincitrice di diversi premi letterari condivide questa sua grande passione con l’impegno nel sociale, come facilitatrice del gruppo di ecologia familiare dell’Associazione Regionale del Club Alcologici Territoriali.

Ivano Azzellino

Nato a Roma nel 1975 dove vive, laureato in Scienze della Comunicazione è speaker radiotelefonico. Appassionato di storia ha dato vita ad un’opera che racconta tre figure protagoniste del comunismo italiano del secolo scorso, “Gramsci, Togliatti, Berlinguer”. Durante il progetto presenterà il suo libro che che ritrae queste tre figure attraverso le narrazioni fatte dalle Arti, dal Cinema alla Letteratura.

Andrea Carvelli

Nato a Roma nel 1974, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma, è insegnate di arte ed immagine, pittore, drammaturgo e poeta. Collabora con la compagnia CK Teatro del Teatro dell’Orologio diRoma con la quale ha realizzato in qualità di autore gli spettacoli Being Hamlet e Superstar. Ideatore, autore e scenografo di Pinocchieide e Woyzeck Machine. Autore di diverse poesie presenti in riviste letterarie di settore raccolte in volume collettivo edito dalla rivista Orizzonti.

sabato 19 agosto 2023

Cello e non Solo

Lei è Derya Davulcu, violoncellista classica e contrabbassista jazz. Un Artista a tutto tondo da lungo tempo presente sulla scena internazionale. Vanta ormai innumerevoli presenze sia nelle orchestre classiche che ai festival internazionali di jazz, presenza costante a quello di Istanbul in Turchia, sua patria nativa. In questi ultimi anni collabora con  Almar’à, l’orchestra delle donne arabe e del mediterraneo e l’Orchestra di Piazza Vittorio.

SABATO 26 AGOSTO 2023

Napinza & Natenaja

Loro sono Giustino Mari e Roberto Mancinella. La passione per le tradizioni espresse nella musica popolare ha sempre contraddistinto questi due artisti. Uno spaccato dell’Italia in Bianco e Nero di cui ne se risente la nostalgia, ed attraverso di essa, crea momenti di socialità. Il duo esordisce nel 2018 con uno spettacolo sul Natale di Roma insieme alla compagnia stabile della Sala Raffaello. Il loro ultimo evento li ha visti impegnati in “A Spasso nella Memoria” organizzato dall’assessorato alla cultura del comune di Roma, dove  la loro canzone romana ha fatto da cornice a interessanti percorsi di riscoperta del territorio e delle tradizioni.

Irene Tempestini

Chitarrista e cantante, durante gli anni di formazione in conservatorio nasce la sua esigenza di cantante oltre che suonare e si appassiona al genere brasiliano. Insieme ad alcuni suoi colleghi fonda i LINDEZZA, gruppo di musica latina con il quale sii esibisce regolarmente. 

Francesco Del Fra

diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Nel 2000 fonda l’Ensemble Dodekachordon con il quale tiene regolarmente concerti e spettacoli di musica sia sacra che profana. Insieme al clarinettista Vincenzo Isaia, fonda il “Duo Résonance”, vincendo premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Cura le messe in scena di “Tosca”, “Madama Butterfly”, “Un ballo in maschera” e altri titoli prodotti dall’Associazione culturale Dodekachordon. E’ ideatore di progetti innovativi e sperimentali come “Cavalleria metropolitana”, rielaborazione teatrale e musicale di “Cavalleria rusticana” di Verga-Mascagni. E’ membro fondatore del Consorzio Liberi Musicisti, gruppo di lavoro che unisce interpreti e compositori con cui si esibisce come pianista camerista in festival di Musica Contemporanea quale “Il cantiere internazionale delle arti” di Montepulciano o “Contrasti” di Trento.  E’ ospite frequente della stagione della “Camera musicale romana” e di “Luminaria” a Roma.

Programma Poy Art 2023

Vi aspettiamo!

Sabato 5 Agosto
17:00 Inaugurazione del Sentiero delle Fornaci – partenza dal Comune di Sante Marie
19.00 Collettiva artistica di Massimo Francalanci Antonio Lavorgna e Mario Gualandri – presso le sale del Comune di Sante Marie
Venerdi 08 Agosto

18.30 Concerto di Derya Davulcu presso le sale mostre comune di Sante Marie

Lunedì 14 Agosto

19.45 Concerto d’organo di Francesco Del Fra e voci di Valentina Leonetti, Gabriella Tupone e Marco Alò – presso la chiesa di Sante Marie delle Grazie

20.30 Cena Sociale – nella Piazza di Poggetello

Venerdì 18 Agosto

21.00 Concerto dei “Na Pinza e Na Tenaja” e meeting con gli artisti – nei giardini dell’Associazione Borgo Poggetello

Sabato 19 Agosto

09:00 Organizzazione costruzione forno a cura di Salvatore Troiano – nell’Ara Mariola, molto gradita la presenza di bambini e adulti volenterosi di imparare e collaborare

10:00 Inizio installazione Irene Macalli – dedita allo spopolamento – nella Piazza di Poggetello

10:00 Inizio installazione opera pittorica su tela “IL ROSPO” di Claudia Fabi ARTEMISIA – nei giardini dell’Associazione Borgo Poggetello

10.00 Inizio installazione Ottavio Coppola – dedita alle chiacchiere paesane, titolo “Uocc Apert” nella – Macera di Poggetello

11:00 Inizio proiezione Drop Out “La favola di Barbablù” narrata da Norman Mozzato e animata con i disegni di Enza Cotugno – più proiezioni nell’arco della giornata, durata 20 minuti

11.00 Laboratorio per bambini sulle illustrazioni a cura di Serena Intilia – nei giardini dell’Associazione Borgo Poggetello

15:00 Costruzione mattoni artistici – Artisti presenti Salvatore Troiano, Basilio Lamberti, Ottavio Coppola, Angelica Tulimiero e Massimo Iadarola più mattone di Korvo

16:00 Laboratori di ceramica, per bambini e adulti, – a cura di Angela Tammaro e Claudia Fabi presso il forno nell’Ara Mariola

19:00 Intervento NFT “People have the Power”, di Pietro Vanessi – nei giardini dell’Associazione Borgo Poggetello

21:30 Si sfornano le opere per godersi la loro incandescenza – nell’Ara Mariola

Domenica 20 Agosto
10:00 Installazione permanente dei mattoni artistici – in vari luoghi di Poggetello
17.00 Presentazione del libro di Pia Di Berardino – nei giardini dell’Associazione Borgo Poggetello
Venerdì 25 Agosto
17.00 Presentazione del libro di Andrea Carvelli – nei giardini dell’Associazione Borgo Poggetello
21.00 Concerto di Irene Tempestini e meeting con gli artisti – nei giardini dell’Associazione Borgo Poggetello
Sabato 26 Agosto
10:00 Installazione Totem con Poesia su Poggetello di Luisa Gavazza e percorso di 20 poesie – nei luoghi di Poggetello
10:00 Inizio installazione  di NÈVOANARUA dedicata a Virgilia D’Andrea – in Via dell’Aia
10:00 Inizio installazione “Genesis” di Merima Fetahovic e Cristian Vigliarolo dedita alla natura – in Via XXIV Maggio
10:00 Inizio mostra di Nicoló Guarraci più estemporanea su tela – nei giardini dell’Associazione Borgo Poggetello
11:00 Inizio installazione di Antonio Lavorgna dedicata all’intelligenza artificiale ed alieni – nei giardini dell’Associazione Borgo Poggetello
21.00 Concerto di Derya Davulcu – nei giardini dell’Associazione Borgo Poggetello
Domenica 27 Agosto
17.00 Presentazione del libro di Ivano Azzelino – nei giardini dell’Associazione Borgo Poggetello

PARLANO DI NOI

Radio Utopia, “Poy Art Evento” (“News from the world” nella Biennale Di Architettura di Venezia, 2023)

Abruzzo news, “Poy Art a Poggetello

UltimissimoMinuto, “Poy Art”

Eventribe, “Poy Art”, gratuitamente prenota il tuo biglietto. Guarda il programma intero e regalaci la tua presenza.

Terre Marsicane, “Artisti e storia Poy Art

AllEvents, “Poy Art, Poggetello, August 18 2023

Sei un artista vuoi partecipare ai nostri progetti?

SUGGERIMENTI E REGOLE

Il rispetto reciproco ... un'esigenza. La buona volontà ... non e' mai abbastanza. Gli animali domestici ... sono i benvenuti. I party ... sono ammessi solo in giardino. Il Tesseramento ... un male necessario.

DOMANDE?