SENTIERO DELLE FORNACI

Un'immersione nella natura tra archeologia industriale ed arte

Il Sentiero delle Fornaci

Il sentiero delle fornaci nasce dalla collaborazione tra Lorenzo Berardinetti, sindaco di Sante Marie, e l’Associazione Borgo Poggetello. E’ stato inaugurato durante il festival Poy Art nell’agosto 2023. Un percorso per far conoscere il territorio a tutti anche a persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva.

Un Percorso Facile

Partendo dal centro di Sante Marie, segue il primo tratto del Cammino dei Briganti fino al Km 2,5 per poi deviare a destra fino a raggiungere il giardino della nostra associazione ed entrare dalla grande porta (una volta l’entrata principale di Poggetello che da accesso al centro storico del borgo. Da qui si possono ammirare diverse opere ed istallazioni di artisti che nei diversi anni hanno partecipato al Poy Art, tra cui i mattoni artistici creati per inaugurare l’apertura del Sentiero delle Fornaci. A questo punto ci si trova al Km 6 del tracciato, attraversato Poggetello si arriva al bivio che si è incontrato a salire, e girando a sinistra, si arriva ad i resti delle antiche fornaci dove venivano prodotti manufatti per l’edilizia dell’epoca, tegole e mattoni in terracotta. Da questo punto ci si reimmette di nuovo sull’ultimo tratto del Cammino dei Briganti che si lascerà circa al km 8.5 del tragitto, infatti in questo punto girando a destra e attraversando la S P 23 ci si dirige alla volta del caratteristico borgo di San Giovanni Km 9.4 del tragitto. Attraversato il centro del borgo si arriva sul sentiero dal quale si scorge Sante Marie, la meta finale. Oltrepassato il campo sportivo, tenendo la sinistra sulla carrareccia si arriva al sentiero della pineta, che conduce a Piazza Aldo Moro di Sante Marie, inizio e fine del sentiero.

Un po' di Storia

Il Sentiero delle Fornaci è un percorso di dodici chilometri che attraversa borghi suggestivi e paesaggi mozzafiato, collegando antiche fornaci abbandonate, testimonianza fondamentale del passato e vere e proprie opere di archeologia industriale.

Il sentiero è parte del Cammino della Brigantessa, che si ricollega al più ampio Cammino dei Briganti, attraversando il Borgo Poggetello e di San Giovanni fino a Sante Marie.

Gli anziani del luogo ricordano la presenza di numerose fornaci di laterizi, chiamate”fornache”, sparse tra i comuni di Sante Marie e Tagliacozzo. Alcune di queste fornaci si trovavano sopra Sante Marie, vicino al valico della Civitella, mentre altre erano a Scanzano, nei pressi della strada per Tubione. Tuttavia, il nucleo più importante di fornaci era situato nei pressi di Poggetello, lungo la strada che costeggia il fiume, nella località nota come Fornaca.

In quest’area, fino ai primi anni Cinquanta, erano attive almeno quattro fornaci che producevano mattoni e laterizi per il territorio circostante.

Oggi, molte di queste strutture sono andate distrutte o sono state convertite in legnaie e depositi, ma alcune rovine rimangono visibili tra i campi e la boscaglia.

La prima fornace incontrata lungo il sentiero apparteneva ai cugini Francesco e Armando Grossi ed è conosciuta come fornaca di Pippitto, dal soprannome del nonno di uno degli attuali proprietari. Anche se utilizzata come deposito, questa fornace è ancora ben conservata, con le sue mura che si ergono quasi intatte.

Poco più avanti si trovano i resti della fornace dove lavoravano i cinque figli di Antonio Grossi, conosciuti come “Le Marocche”. Proseguendo per circa 130 metri, si arriva alla fornace di Sabatino Grossi, coperta dalla moderna tettoia della segheria Grossi, dove la camera di cottura e i pilastri angolari sono ancora ben visibili.

Oltre alle fornaci, l’area conserva tracce storiche come una piccola vasca circolare per la raccolta dell’acqua piovana e la sorgente chiamata Fonte di Santa Lucia, luoghi che ricordano l’importanza di queste strutture per la comunità locale e per il paesaggio economico del passato.

  • [booked-calendar]
I Mattoni Artistici

Vicino ogni fornace e nel centro di Poggetello si possono ammirare diversi mattoni artistici creati per l’inaugurazione del sentiero, da diversi artisti che hanno partecipato al Poy Art 2023.

Se hai bisogno di un Brack

A circa 6 km del percorso entrerete a Poggetello e incontrerete il giardino della nostra associazione dove potrete riposare e ristorarvi presso il bar dell’associazione. 

I Luoghi ed i Resti Visibili

Testimonianze - Parte 1

Testimonianze - Parte 2

Testimonianze - Parte 3

Testimonianze - Parte 4

Quello che hai visto ti e' piaciuto?

DOMANDE?